top of page

Casa Fedel

Rango, TN

Il progetto ha riguardato i lavori di ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso della soffitta di un edificio in muratura sito nel suggestivo borgo di Rango nel comune di Bleggio Superiore a metà strada tra Madonna di Campiglio e il lago di Garda.
L’intervento ha restituito nuova vita a una costruzione di straordinario valore storico, le cui prime testimonianze risalgono all’anno 1000. L’obiettivo principale è stato quello di coniugare le esigenze della nuova funzione abitativa con il massimo rispetto per le strutture originali, attraverso uno studio attento dei dettagli architettonici e una selezione accurata dei materiali, compatibili con la murature esistenti.
Alcune volte interne sono state oggetto di interventi di consolidamento mentre i solai appartenenti ai piani superiori dell'edificio sono stati sostituiti con nuovi solai realizzati con tecnologia composta legno-calcestruzzo. Gli elementi lignei originari, laddove possibile, sono stati recuperati, ripuliti e reintegrati nel nuovo progetto. La copertura, gravemente ammalorata, è stata interamente sostituita.
Una delle sfide più stimolanti del progetto è stata la scelta architettonica di lasciare a vista numerosi elementi strutturali originali. Questa decisione ha imposto un’approfondita analisi dei dettagli costruttivi e ha richiesto soluzioni progettuali su misura per valorizzare ogni singolo elemento senza comprometterne la funzionalità o l’integrità.

Il progetto di ristrutturazione è stato sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura 𝗚𝗶𝗼𝗻𝗴𝗼 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶 di Ponte Arche (TN).

𝗔𝗳𝗳𝗶𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: 2019
𝗖𝗼𝗺𝗺𝗶𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲: Sig. Fedel Silvano
𝗜𝗻𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼: Verifica di sicurezza e Progettazione interventi di risanamento

Indagini in sito, Verifiche di vulnerabilità sismica, Tutti i progetti

bottom of page